Biomimicry: A scuola d’impresa dalla Natura

Biomimicry-Diana-Tedoldi

In arrivo il 12 Ottobre 2017, dalle 18 alle 20, alla ISTUD Business School il mio workshop sulla Biomimicry:

BIOMIMESI: A SCUOLA D’IMPRESA DALLA NATURA.

Una full immersion di 2 ore per apprendere come tradurre nel management delle nostre imprese quei principi che la Natura impiega da 3,8 miliardi di anni per portare avanti la vita sulla terra, con grazia ed eleganza, e generando continuamente risorse per tutti i membri della biosfera, con genialità, resilienza e costante spirito di innovazione.

Biomimesi è la traduzione italiana del termine “Biomimicry”, e significa “imitare la natura”, imparando a studiarla, ascoltarla ed osservarla per trarne principi e strategie per la soluzione di tutti i problemi, per ispirare l’innovazione e in generale migliorare il nostro modo di vivere e lavorare.

La biomimicry nasce come scienza applicata al design di prodotti (basti pensare al Velcro, ispirato da quel vegetale a riccio che vedete nell’immagine qui sotto).

biomimicry-velcro

Ma oggi la ricerca si concentra sull’applicazione dei principi naturali in ambito sociale, educativo, manageriale, organizzativo, industriale e architettonico.

Grazie a Janine Benyus troviamo oggi biologi allo stesso tavolo di progettazione con gli architetti e i designer più famosi al mondo.

Vi invito ad ascoltare i suoi meravigliosi TED Talk per approfondire cosa è la biomimicry (o biomimesi, o biomimetica – leggi qui la definizione completa di questa disciplina):

Grazie a Janine, la biomimicry è diventata un trend internazionale e sta permettendo oggi di orientare le politiche di sostenibilità dell eimprese più avanzate sul fronte della cultura manageriale.

In un mio precedente articolo ho parlato di come le oche selvatiche possono ispirare un nuovo modello di leadership e teamwork.

In questo workshop amplieremo l’orizzonte per trarre ispirazione dall’evoluzione della vita sulla terra e comprendere in particolare:

  • come possiamo sviluppare la resilienza delle nostre imprese
  • come generare una cultura della performance che crei prosperità per le persone, le imprese e il pianeta
  • quale è lo stile di leadership oggi richiesto per garantire la migliore vita a noi stessi, vita agli altri, e vita alla vita.

Presenteremo infatti un modello di assessment della resilienza organizzativa basato sui Life Principles, cioè i principi che Janine Benyus individua come le strategie che la Natura impiega per portare avanti la vita sulla terra da miliardi di anni.

Life-principles-italiano-diana-tedoldi

Nel corso dell’evoluzione la natura ha già affrontato e risolto tutte le sfide che noi oggi ci possiamo trovare ad affrontare: abbiamo soluzioni testate e convalidate da miliardi di anni di evoluzione, si tratta ora solo di scoprirle e adottarle come best practice nel nostro lavoro e nella nostra vita quotidiana.

Grazie al biologo Simone Ciocca, acquisiremo un metodo con cui imparare ad osservare, ascoltare e “leggere” il mondo naturale, e trarne principi guida per la nostra vita e il nostro lavoro.

Questa metodologia è oggi l’approccio che più di tutti integro nei miei percorsi di formazione e facilitazione.

Vi aspettiamo per una full immersion nella magnificente intelligenza del mondo naturale!

Qui trovate il video di presentazione dell’esperienza (cliccate sull’immagine per guardarlo in Youtube).

Tutte le informazioni su questo workshop e il ciclo “Analogie” che lo ospita sono QUI.

Diana-Tedoldi-Simone-Ciocca-Biomimicry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

63 − 53 =