Guarda il webinar di presentazione delle nuove iniziative della Nature Coaching Academy!

COSA E’ IL NATURE COACHING?

Numerose ricerche scientifiche dimostrano oggi quanto la connessione con la Natura ed esperienze di mindfulness aiutino le persone a trovare centratura, allineamento fra bisogni, valori,  obiettivi e azione, potenziando la propria capacità decisionale, l’autostima e il senso di auto-efficacia.

Il risultato è che le persone si sentono progressivamente sempre di più se stesse, scoprendo e vivendo il proprio valore e la propria unicità.

Nel Nature Coaching queste evidenze mutuate dalle ricerche dell’ecopsicologia e delle neuroscienze si traducono in proposte di esperienze e pratiche di osservazione e ascolto della natura – quella intorno a noi, e quella dentro di noi.

Il coach, facilitando la riconnessione del cliente con il paesaggio “esteriore”, lo aiuta a riconnettersi allo stesso tempo con il proprio “paesaggio interiore”, in un mutuo rispecchiamento che l’uomo ha coltivato dall’alba dei tempi per conoscere se stesso, e come orientarsi fra le cose del mondo.

I quattro pilastri del Nature Coaching

Coaching Maieutico Somatico

Il corso di formazione in Nature Coaching permette di acquisire le 11 competenze proprie del coaching secondo il modello e la definizione della International Coach Federation. L’approccio alla conduzione del dialogo nel Nature coaching è fondato sulla maieutica, sull’ascolto, sulla connessione con la Natura e sul risveglio dell’intelligenza somatica del coachee. Imparerai a condurre sessioni di Nature Coaching sia indoor (in studio) sia outdoor (giardini, parchi e boschi).

Ecopsicologia, Biofilia, Mindfulness, Pratica di Lavoro Organico

Conoscerai i fondamenti scientifici delle pratiche di connessione con la Natura, sperimentandole in prima persona, per sentire la tua connessione con il mondo naturale e imparare poi a facilitarla in setting individuali e di gruppo. Approfondirai le ricerche degli ultimi 20 anni su questi temi, e sarai parte di una ricerca scientifica tu stesso, condotta in sinergia con l’Università di Firenze.

Forest Bathing (Shinrin-Yoku)

Frequentando 4 dei 5 moduli del percorso formativo completo in Nature Coaching, imparerai a condurre Bagni di Foresta (Bagni di Bosco). Approfondirai l’effetto degli olii essenziali di conifere sul benessere personale, imparerai a riconoscere e utilizzare il cibo selvatico. La connessione con gli alberi è una delle pratiche più accessibili anche in contesti urbani, facilitando quindi la pratica del Nature Coaching nel quotidiano, per se stessi, e con gli altri.

Ecologia ed ecosofia

Non può esistere benessere delle persone senza benessere del pianeta. Per questo parlo di “Life-Centered Learning”, cioè di apprendimento centrato sulla vita – e non solo quella degli esseri umani. Conoscere il funzionamento degli ecosistemi e i principi ecologici che governano i processi viventi, diventare consapevole dell’impatto del tuo stile di consumo sul benessere della biosfera, e fare tuoi nel quotidiano gli Obiettivi ONU per la Sostenibilità è fondamentale. Co-creeremo insieme una nuova metodologia per facilitare l’adozione di  comportamenti ecologici in tutte le fasce di età. E aiutare la terra a sopravviverci.

Il percorso di formazione per Nature Ambassadors e Nature Coach

Per diventare Nature Ambassador oppure Nature Coach parteciperai ai 3 moduli di formazione di base per Forest Ambassador / Forest Coach e aggiungerai un ulteriore modulo di 5 giorni fra mari e vulcani, a Pasqua 2020, sull’Isola di Vulcano (Eolie, ME).

Ecco le date 2020-2021:

  • 4-5-6 Settembre 2020:  Dalle 14,30 del 4 Settembre alle 16 del 6 Settembre. Tot. 20,5 ore di formazione LIVE. Ci immergeremo nel silenzio dei boschi dell’anfiteatro morenico di Ivrea, di origine glaciale, lungo il famoso Cammino di Oropa, in una location speciale dove potremo dormire in tende sospese nel bosco o in agriturismo. Ci tufferemo in una 24 ore di silenzio e il sabato notte faremo l’esperienza della Veglia, suggestiva meditazione notturna che guideremo a turno. Si mangia intorno al fuoco all’aperto, con musica e e racconti per celebrare l’inizio del viaggio insieme. Base: Future is Nature, Via per Zubiena 42, Sala Biellese (BI). 
  • –> SECONDA EDIZIONE DEL PRIMO MODULO: 9 E 10 OTTOBRE 2020 – è possibile partecipare a questo primo modulo anche senza proseguire nel percorso. Ci sono già oltre 20 iscritti, sarai dei nostri? Scrivici per avere maggiori informazioni e partecipare a tariffa scontata del 10%.

  • 13-14-15 Novembre 2020:   Dalle 10 del 13 Novembre alle 16 del 15 Novembre. Tot. 24 ore di formazione LIVE. Workshop dedicato ai Boschi di pianura e di Fiume, alle risorgive e alla connessione con le acque del magnifico fiume Adda. La domenica approfondiremo la connessione con la natura dei Parchi urbani a Milano, con esperienze di wandering attraverso cui portare tutto il lavoro sull’ascolto, sulla mindfulness e sul silenzio nei contesti più vicini al nostro quotidiano, allenandoci a sentire e vivere «lo straordinario nell’ordinario». Base: Menscorpore, Via Sangalli, Treviglio (BG).
    22-23-24 Gennaio 2021: Dalle 10 del 22 Gennaio alle 16 del 24 Gennaio. Tot. 24 ore di formazione LIVE. Nel cuore del Parco del Monte di Portofino faremo l’esperienza dei boschi marittimi e percepiremo la diversa forza che li contraddistingue. Ci connetteremo con la storia di questi luoghi e osserveremo l’impatto della geografia sulla nostra interiorità. Base: Liguria (da confermare l’esatta location).
  • 1 –> 5 Aprile 2021: Connessione profonda con il Mare e il Vulcano. Residenziale primaverile in Sicilia (Isole Eolie).

Fra un modulo e l’altro: formazione settimanale online (webinar), homework con pratiche da esplorare e sperimentare in ambienti naturali. per approfondire ecopsicologia, Forest Bathing, biofilia e connessione profonda con la natura.

Se a tutto questo aggiungi ulteriori 6 mesi di formazione online (tramite webinar settimanali), diventerai Forest Coach (l’accreditamento della formazione presso la International Coach Federation è in corso di richiesta).

SCARICA GRATIS IL MIO EBOOK

“NATURE COACHING – Introduzione al coaching in connessione con la Natura”

Perché diventare Nature Coach?

Imparare una nuova professione emergente.

Apprenderai un approccio originale ed unico alla facilitazione del cambiamento personale e professionale, acquisendo strumenti pratici e professionali per sviluppare il tuo lavoro come coach in connessione con il mondo naturale, sia indoor sia outdoor, sia nei parchi, terrazzi e giardini urbani sia nella natura più incontaminata.

 

Un nuovo modello di coaching per facilitare apprendimenti e trasformazione personale con la Natura.

In questo training le neuroscienze incontrano l’ecopsicologia, l’antropologia si affianca all’etologia, all’ecosofia e alla biologia, la psicologia del comportamento umano alla mindfulness, al systems thinking e alle più antiche pratiche contemplative.
Il risultato è un mix di strumenti originali per leggere l’esperienza umana, orientare risorse, sviluppare talenti, generare cambiamenti e promuovere un modo nuovo di stare bene con se stessi, nel proprio ecosistema relazionale.

 

Vivere un percorso di crescita personale in cui risvegliare la tua vera natura, in connessione con la natura intorno a noi.

Risvegliando la tua intelligenza somatica, attivando l’intelligenza collettiva del gruppo e agganciando entrambe alla più ampia intelligenza ecosistemica cui apparteniamo, ti riconnetti con la tua natura più autentica, e ti riscopri interconnesso con tutti gli altri esseri viventi e con la Terra.
Costruisci la possibilità di sentirti allineato e presente, sempre più TU in tutto ciò che sei e che fai. Riattivi la fiducia nel movimento della vita, e e la capacità di viverla in quel modo unico e originale che appartiene solo a te.

 

Imparare a gestire lo stress quotidianamente.

Imparerai ad applicare tutte le pratiche che esploreremo insieme anzitutto a te stesso, e al tuo benessere, con l’effetto di accelerazione e di potenziamento che il lavoro di gruppo sa dare. Ritrovando la leggerezza del pensiero e la saggezza del corpo.

I miei ultimi articoli

Women Power: leadership ed empowerment al femminile

Women Power: leadership ed empowerment al femminile

Women Power: 7 webinar per l'empowerment della leadership al femminile Women Power: il titolo di un percorso di formazione online sulla leadership al femminile, per aiutare le donne a riconoscere e usare il dono della diversità per generare ricchezza e valore nei...

Giornata Internazionale dell’Ambiente e intelligenza ecologica

Giornata Internazionale dell’Ambiente e intelligenza ecologica

Il 5 Giugno di ogni anno si festeggia in tutto il mondo la Giornata Internazionale dell'ambiente (World Environment Day): un'occasione per fare il punto sullo stato di salute del pianeta, e quindi sul nostro futuro, e per comprendere l'urgenza di sviluppare la nostra...

Earth Day: idee per celebrare la Giornata della Terra

Earth Day: idee per celebrare la Giornata della Terra

Earth Day: storia della Giornata Internazionale della Terra Earth Day: quest'anno si festeggia il 50° anniversario della Giornata Internazionale della Terra. Il 22 Aprile 1970 20 milioni di Americani inondarono le piazze e le strade degli Stati Uniti (il 10% della...