FOREST COACHING 

Diventa Forest Ambassador oppure Forest Coach: impara a condurre Bagni di Foresta e sessioni di coaching in connessione con gli alberi.

Qual è il tuo sogno?

Senti anche tu il bisogno di ritrovare un ritmo più lento, benessere nel corpo e leggerezza nel pensiero?

Vorresti vivere un’esperienza rigenerante in ambienti di eccezionale bellezza?

Ti senti spesso stanco e affaticato mentalmente?

Vuoi scoprire alcune pratiche con cui ritrovare e coltivare centratura, presenza e vitalità, unendo mindfulness, movimento e connessione con gli alberi?

Vorresti acquisire strumenti con cui aiutare altre persone a ritrovare il proprio benessere, riconnettendosi con il potere rigenerante della natura?

Ti piacerebbe far innamorare le persone della bellezza del mondo naturale, per suscitare desiderio di proteggerla, e contribuire così a ridurre il cambiamento climatico che sta impattando tutta la vita sulla terra?

SE LA RISPOSTA È SÌ, LA FORMAZIONE PER FOREST AMBASSADORS E IN FOREST COACHING® È QUELLO CHE FA PER TE!

COSA E’ IL FOREST COACHING®?

Il Forest Coaching® è una metodologia specifica di coaching nella quale il coach facilita la connessione della persona con se stessa attraverso la connessione con l’ambiente naturale (nel nostro caso la Foresta, il Bosco).
Il paesaggio esteriore diventa quindi il pretesto per ricollegare la persona al proprio paesaggio interiore, facilitando quell’ascolto di sé che solo ci può rimettere in contatto con la nostra più autentica natura, in tutta la sua vitalità e in tutto il suo potenziale.

L’albero con la sua ricca simbologia richiama la relazione fra la terra e il cielo, simboleggia la nostra realizzazione materiale insieme con l’evoluzione della nostra unicità individuale, in armonia e sinergia con il nostro contesto relazionale.

In particolare, nel Forest Coaching il coaching maieutico somatico si integra con la Forest Medicine e il Forest Bathing (Shinrin-Yoku, Bagno di Foresta) l’ecopsicologia e le neuroscienze, facilitando il dialogo di coaching in sessioni sia indoor che outdoor.

Come nel Nature Coaching, anche nel Forest Coaching® il coach si fa semplice tramite e attivatore della relazione fra il cliente, il suo paesaggio interiore e il paesaggio esteriore, attivando un dialogo di mutuo rispecchiamento attraverso cui attivare risorse, nuove visioni di sè, nuove direzioni e linee di azione.

DIALOGO MAIEUTICO

Il Forest Coach sa usare le domande in modo maieutico, per attivare il potenziale del proprio cliente in sinergia con il modello vivente di allineamento e centratura che gli alberi ci offrono. Si avvia così quel dialogo profondo con cui il coach facilita la persona nel riconoscimento di sé, delle proprie risorse, dei propri bisogni, desideri e talenti, ma anche degli ostacoli che ne impediscono la piena manifestazione, per poterli consapevolmente superare.

ORIENTAMENTO E CRESCITA

Il Forest Coach favorisce il cliente nel riattivare la propria naturale capacità di orientamento e risoluzione dei propri problemi, attraverso un approccio basato sull’ascolto e sull’empatia fra coach e coachee, e fra coachee e mondo naturale.

Gli alberi, esempi viventi di orientamento e crescita, facilitano il radicamento della persona nella consapevolezza di sè, per permetterle di fiorire e crescere nella direzione desiderata.

EMPATIA, BIOFILIA, BIOMIMESI

Nel Forest Coaching® è proprio l’osservazione empatica dell’ecosistema-foresta uno degli strumenti principali con cui il cliente (definito “coachee” nella relazione di coaching) viene invitato a sviluppare quel pensiero analogico e biomimetico che gli permette di cogliere strategie e soluzioni che la Natura mette in gioco per far fronte a sfide e problemi analoghi ai propri, in un processo di rispecchiamento denso di ispirazione, flow, insight.

Clicca QUI e scopri quali sono i pilastri del Nature Coaching e perchè diventare Forest Ambassador o Coach, Nature Ambassador o Nature Coach. 

Grazie a questo processo di ascolto, empatia, rispecchiamento e risveglio della nostra intelligenza somatica, la natura diventa co-coach del percorso di conoscenza di sé e crescita personale.

Questa è la vera e fondamentale differenza fra il Forest Coaching® e qualunque altro tipo di coaching svolto in ambiente naturale

La Natura non è sfondo inerte dell’esperienza.

È anzi la protagonista viva della relazione di coaching.

E riconquistando il vivo sentimento della nostra connessione con il mondo naturale, risvegliamo quell’istinto biofilico che ci fa desiderare di fare qualunque cosa per curarlo e prendercene cura.

Ecco lo scopo ultimo del Forest Coaching e del Nature Coaching: benessere per le persone – e per il pianeta.

Il percorso di formazione per diventare Forest Coach e guida di Bagni di foresta e connessione profonda con la natura

Il percorso di formazione in per Forest Ambassadors e quello per Forest Coach include 3 moduli formativi residenziali nell’arco di 6 mesi, fra Settembre 2020 e Gennaio 2020, con 3 diverse esperienze in 4 diversi tipi di ambienti naturali: bosco di montagna (Serra Morenica, zona di Biella), bosco di pianura e di fiume (lungo l’Adda), bosco marittimo (in Liguria), natura urbana (Grandi parchi urbani nel cuore della Città di Milamo). Ecco le date:

4-5-6 Settembre 2020:  Dalle 14,30 del 4 Settembre alle 16 del 6 Settembre. Tot. 20,5 ore di formazione LIVE. Ci immergeremo nel silenzio dei boschi dell’anfiteatro morenico di Ivrea, di origine glaciale, lungo il famoso Cammino di Oropa, in una location speciale dove potremo dormire in tende sospese nel bosco o in agriturismo. Ci tufferemo in una 24 ore di silenzio e il sabato notte faremo l’esperienza della Veglia, suggestiva meditazione notturna che guideremo a turno. Si mangia intorno al fuoco all’aperto, con musica e e racconti per celebrare l’inizio del viaggio insieme. Base: Future is Nature, Via per Zubiena 42, Sala Biellese (BI).

  • –> SECONDA EDIZIONE DEL PRIMO MODULO: 9 E 10 OTTOBRE 2020 – è possibile partecipare a questo primo modulo anche senza proseguire nel percorso. Ci sono già oltre 20 iscritti, sarai dei nostri? Scrivici per avere maggiori informazioni e partecipare a tariffa scontata del 10%.


13-14-15 Novembre 2020:   Dalle 10 del 13 Novembre alle 16 del 15 Novembre. Tot. 24 ore di formazione LIVE. Workshop dedicato ai Boschi di pianura e di Fiume, alle risorgive e alla connessione con le acque del magnifico fiume Adda. La domenica approfondiremo la connessione con la natura dei Parchi urbani a Milano, con esperienze di wandering attraverso cui portare tutto il lavoro sull’ascolto, sulla mindfulness e sul silenzio nei contesti più vicini al nostro quotidiano, allenandoci a sentire e vivere «lo straordinario nell’ordinario». Base: Menscorpore, Via Sangalli, Treviglio (BG).
22-23-24 Gennaio 2021: Dalle 10 del 22 Gennaio alle 16 del 24 Gennaio. Tot. 24 ore di formazione LIVE. Nel cuore del Parco del Monte di Portofino faremo l’esperienza dei boschi marittimi e percepiremo la diversa forza che li contraddistingue. Ci connetteremo con la storia di questi luoghi e osserveremo l’impatto della geografia sulla nostra interiorità. Base: Liguria (da confermare l’esatta location).

Un percorso alla scoperta di boschi incantevoli ed ecosistemi di pregio, vivendo in prima persona tutti i benefici della Forest medicine!

Fra un modulo e l’altro: formazione settimanale online (webinar), homework con pratiche da esplorare e sperimentare in ambienti naturali. per approfondire ecopsicologia, Forest Bathing, biofilia e connessione profonda con la natura.

Se a tutto questo aggiungi ulteriori 6 mesi di formazione online (tramite webinar settimanali), diventerai Forest Coach (l’accreditamento della formazione presso la International Coach Federation è in corso di richiesta).

1-5 Aprile 2021: AGGIUNGI UN ULTERIORE MODULO RESIDENZIALE DI 5gg E DIVENTA NATURE AMBASSADOR OPPURE NATURE COACH!

4-5-6 Settembre 2020, il primo modulo della nuova edizione della Nature Coaching Academy

Il primo modulo della Formazione per Forest Coach e Forest Ambassadors.

Ecco il programma di questi primi 3 giorni di immersione nella natura, centrati sul Bagno di Foresta (Forest Bathing, Shinrin-Yoku):

  • Praticherai a fondo lo Shinrin-Yoku (Forest Bathing, Bagno di Foresta), in più sessioni quotidiane, in ambienti incontaminati di straordinaria bellezza.
  • Comprenderai l’origine, la storia e gli aspetti scientifici che rendono oggi la Forest Medicine così popolare fra le arti di cura di sé e del proprio benessere.
  • Svilupperai la tua capacità di sintonizzarti con la natura – quella intorno a te, e quella dentro di te.
  • Scoprirai cosa è la biofilia, e come coltivarla per cambiare la qualità della tua vita quotidiana.
  • Risveglierai la tua intelligenza somatica: la tua naturale capacità di stare bene al mondo, che tutti abbiamo e che condividiamo con gli altri esseri viventi animali e vegetali.
  • Scoprirai pratiche semplici e accessibili per rigenerare la tua vitalità, e mantenerti pieno di energia, giorno dopo giorno.
  • Incontrerai persone che come te amano la natura, e sono in cerca di occasioni per ritrovare calma, spazio, respiro, presenza, allineamento, connessione.
  • Imparerai a guidare la camminata meditativa e il Bagno di Foresta in connessione con la natura, in sessioni sia individuali, sia con piccoli gruppi.
  • Riceverai istruzioni dettagliate su come organizzare il tuo primo bagno di bosco, e materiali di comunicazione pronti all’uso con cui comunicarlo e divulgarlo per attrarre più persone possibile, e contribuire a un movimento che fa bene a noi persone, e alla Terra.

Il mio E-Book in regalo per te!

Scoprirai quali delle mie esperienze hanno ispirato la nascita di questa nuova modalità di fare coaching.

Leggerai alcune delle ricerche scientifiche che dimostrano i benefici della connessione con la natura sul nostro benessere fisico e psicologico.

Prenderai consapevolezza di un nuovo modo per relazionarti con il nostro meraviglioso pianeta.

RESTIAMO IN CONTATTO!

Se vuoi ricevere inviti speciali ai miei eventi, opportunità di partecipare gratuitamente o a prezzo scontato, tutti i miei articoli in anteprima, oltre a contenuti esclusivi che riservo solo ai miei iscritti, lasciami la tua email e teniamoci in contatto!

Non ti scriverò più di 2v/mese, non diffonderò a nessuno la tua email, e non userò la tua email per nessun altro motivo oltre a quelli sopra descritti. Ci tengo alla tua privacy.

A presto!

Diana

Mail

diana@dianatedoldi.com

Phone

+(39) 393 757 3058

Address

Via Geromina, Treviglio BG – Italy

P.I. 03184810160

error: Contenuto protetto