Il conflitto come opportunità?!

Il titolo di questo mio nuovo corso di formazione online sfida una visione tradizionale del conflitto come situazione sgradita o da evitare, ed evoca il potenziale di apprendimento che esso può invece favorire.

In questi tempi di emergenza sanitaria, con conseguente convivenza forzata e limitazione della nostra libertà di spostamento e di iniziativa, molte persone stanno vivendo situazioni di pressione emotiva, con conseguenti malesseri e amplificazione della fragilità relazionale.

Se ben utilizzato, ogni conflitto può al contrario essere una grande opportunità per sviluppare il senso di effcacia personale e la propria leadership.

Il conflitto può pernettere una nuova profondità relazionale, maggiore conoscenza reciproca e definizione dei nostri spazi. Riuscirci richiede disponibilità a smontare abitudini ed inerzie relazionali, e in questo webinar ti dò tanti strumenti per imparare a farlo e allenarti ad essere una persona sempre più autentica ed espressa, un conflitto dopo l’altro.

Ti guiderò a comprendere come usare le conversazioni difficili e i conflitti come un’occasione per allenare la tua capacità di costruire relazioni di valore, per te e con gli altri.

Impara a trasformare le contrarietà in risorse per l’espansione della tua leadership

La nostra vita quotidiana è costellata di occasioni di conflitto più o meno profondo, e tendiamo a rifuggirli come qualcosa di pericoloso o sgradevole.

In realtà sono i migliori alleati del nostro potenziale di crescita e apprendimento.

In questo webinar ti allenerai a riconsiderare le relazioni più sfidanti all’interno del tuo network professionale come tue alleate nel percorso di sviluppo della tua leadership e della tua efficacia personale.

I principi di approccio empatico al conflitto, l’ascolto nel modello di Marianella Sclavi e la maieutica saranno i pilastri degli apprendimenti, che ti aiuterò a mettere in pratica attraverso esercitazioni applicative in cui lavorerai sui tuoi casi personali di conflitto e conversazioni difficili.

In particolare affronteremo:

  • Cosa è un conflitto e quali meccanismi neurologici attiva
  • Perché oggi si ha un aumento esponenziale dei conflitti e la prima e più importante strategia per gestirli
  • La Gestione emotiva del conflitto
  • I tasti dolenti e la loro necessaria “manutenzione”.
  • Le 4 aree di lettura del conflitto: collocamento, bisogni, emozioni, vantaggi.
  • Le 7 regole dell’arte di ascoltare
  • La negoziazione e la mediazione nell’ottica dell’apprendimento.
  • Le 4 fasi di un approccio empatico al conflitto
  • La grammatica operativa del conflitto
  • Come leggere un conflitto
  • Come usare il conflitto per accrescere la propria leadership ed espandere la qualità delle relazioni.

Iscrizione e partecipazione

Partecipare a questo corso ha un costo di 45€ + Iva (tot. 54,90€).

Iscrivendoti riceverai:

  • Link per partecipare al webinar in diretta web che si terrà il 6 Aprile 2020, dalle 11 alle 12,30.
  • Dopo la diretta web, il link da cui accedere alla registrazione.
  • La dispensa con le risorse di approfondimento.

Il corso di formazione “Il Conflitto come Opportunità” è organizzato da K.I.S. Keep It Simple s.r.l. in sinergia con me. Si tratta della società di formazione e consulenza HR a 360° (con sede a Bergamo ma operativa in tutta Italia), con cui collaboro da diversi anni come Coach, formatrice e facilitatrice.

Per iscriverti clicca QUI, completa il modulo e spediscilo a INFO@KEEPITSIMPLE.IT.

Scarica QUI il programma completo dei percorsi di formazione online, con tanti temi interessanti per la crescita personale e professionale.

Ti aspetto!

diana_tedoldi
DIANA