+39 393 757 3058 diana@dianatedoldi.com

Passare la maggior parte della nostra vita quotidiana in ambienti chiusi è correlato a una ridotta qualità della vita, del benessere e dell’umore, oltre ad essere associato a una rosa abbastanza ampia di disturbi psicologici e sociopatie.
In questo webinar approfondiamo quello che molti ricercatori da ormai qualche decennio chiamano proprio “Disturbo da mancanza di natura”, un fenomeno tipico della società WEIRD (Western, Educated, Industrialised, Rich, Democratic), in base alla nota definizione dell’antropologo Jared Diamond.

Scoprirai quindi come prevenire e curare questo disturbo ormai dilagante, complice lo stile di vita dominante che ci porta a passare la maggior parte del nostro tempo in casa, davanti a schermi, in uffici o fabbriche, in palestre e shopping center.

Con questo corso comprenderai l’impatto negativo che questa assenza di esperienza e contatto con il mondo naturale ha su di te e delle altre persone, sul tuo umore, sulla qualità complessiva della tua vita – e del pianeta.

Perchè non esiste benessere delle persone senza benessere del pianeta, e viceversa.

Scoprirai inoltre cosa è l’eco-amnesia, l’eco-grief e l’eco-anxiety, e come elaborare e trasformare i sentimenti di rabbia, dolore e frustrazione che spesso proviamo quando sentiamo parlare di estinzione delle specie provocata dal cambiamento climatico, provocato dall’uomo.

Comprenderai il legame fra mancanza di nature e disturbi dell’attenzione come ADD e ADHD, oggi dilaganti nelle generaizoni dei più giovani, insieme a depressione e attacchi di panico e d’ansia.

Presenterò anche numerosi esempi di come possiamo integrare la connessione con la natura nel quotidiano, anche sul lavoro, in famiglia e con gli amici.

Parlerò di biofilia, Forest Bathing (Shinrin-Yoku), ecopsicologia ed ecotherapy, per trarre nuove idee e ispirazioni da usare nella nostra vita quotidiana.

Registrati e partecipa gratis a questo mio nuovo corso online.

Ti aspetto!

Ma se non puoi essere presente alla diretta web scrivimi e ti manderò il link per guardare il replay.

A presto,

Diana Tedoldi

 

PS: il corso è gratis e aperto a tutti. Se pensi che possa interessare ad altre persone di tua conoscenza, puoi girare il link di questa pagina, condividerlo su Facebook o rimandare alla pagina dedicata all’iscrizione al corso!

PS2: durante il webinar parlerò anche dei percorsi di formazione per diventare Forest Coach, Nature Coach e conduttore di Bagni di forest (Forest Bathing Guide). Le date dei prossimi workshop sono ad Ottobre e Novembre, stay tuned!

nature-deficit-disorder-disturbo-mancanza-natura