Cosa è Biomimicry

Yoga-degli-alberi

Se mi conosci di persona, sono certa che negli ultimi due anni mi hai sentito parlare di Biomimicry ogni volta che ci siamo visti.

In effetti è diventata uno degli argomenti che più mi entusiasmano.

Ora finalmente puoi capire un po’ meglio di cosa si tratta, leggendo il mio articolo sul sito “NOW HOW” dal titolo: “Cosa è biomimicry?“.

Per approfondire questo tema, e portare sempre di più nel mio lavoro come coach, facilitatrice e formatrice, quest’anno mi sono anche iscritta al Master Futuro Vegetale, all’Università di Firenze, condotto dal prof. Stefano Mancuso, famoso in tutto il mondo per aver reso popolare l’idea che le piante siano estremamente intelligenti, grazie alle proprie attività di ricerca sulla neurobiologia delle piante. Se non conosci Stefano Mancuso, ascolta qui il suo bellissimo TED Talk.

Durante questo master universitario imparerò a trasferire i principi che organizzano il mondo vegetale nel mio lavoro in ambito organizzativo e sociale.

Ti sembra assurdo? Leggi questo articolo sul Sole 24 Ore (“La sfida vera: l’azienda vegetale“), in cui il giornalista ti spiega perchè le aziende devono abbandonare in fretta il modello organizzativo animale, per adottare quello vegetale prima possibile, se vogliono prosperare e sopravvivere nell’attuale mondo VUCA.

Ci sentiamo presto, per trasformare metaforicamente la tua organizzazione in un magnifico, fertile, interconnesso, resiliente bosco, dove la leadership diffusa si sposa con un teamwork efficace e convinto, la comunicazione capillare con la cooperazione, e tutto è orientato a generare condizioni favorevoli alla vita dell’impresa e delle sue persone, “in the long run”.

 

Diana Tedoldi

Coach, Formatrice, Facilitatrice

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 × 1 =