FOREST AMBASSADORS


Qual è il tuo sogno?


Senti anche tu il bisogno di ritrovare un ritmo più lento, benessere nel corpo e leggerezza nel pensiero?
Vorresti vivere un’esperienza rigenerante in ambienti di eccezionale bellezza?
Ti senti spesso stanco e affaticato mentalmente?
Vuoi scoprire alcune pratiche con cui ritrovare e coltivare centratura, presenza e vitalità, unendo mindfulness, movimento e connessione con la gli alberi?
Vorresti acquisire strumenti con cui aiutare altre persone a ritrovare il proprio benessere, riconnettendosi con il potere rigenerante della natura?
Ti piacerebbe far innamorare le persone della bellezza del mondo naturale, per suscitare desiderio di proteggerla, e contribuire così a ridurre il cambiamento climatico che sta impattando tutta la vita sulla terra?

Se la risposta è sì, Forest Ambassadors è ciò che fa per te.

C'è una gioia nei boschi inesplorati,
C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria,
C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo,
e c'è musica nel suo boato.
Io non amo l'uomo di meno,
ma la Natura di più.

George Gordon Byron

Il primo programma di formazione in Italia su Forest Bathing,
Forest Coaching® e
Biofilia.


 

Forest Ambassadors è un programma di formazione che integra 5 moduli di formazione residenziale con un programma di formazione e crescita personale a distanza, attraverso videotraining, webinar e coaching 1-1.

 

È dedicato a tutte le persone che vogliono imparare a guidare esperienze di Bagno di Foresta (Shinrin-Yoku) e Forest Coaching®, in sessioni individuali e di gruppo, per generare quel cambiamento di stile di pensiero e di vita che ci è oggi più che mai necessario, come specie, per aiutare il pianeta in questo momento di inesorabile cambiamento climatico.

 

Attraverso le 4 stagioni dell'anno, visiteremo le foreste più belle d'Italia, ci immergeremo in luoghi naturali incantevoli, impararemo a coltivare biofilia e connessione profonda con la Natura - quella intorno a noi, e quella che siamo.

Ci lasceremo ispirare dagli alberi e dagli ecosistemi per apprendere le logiche e le pratiche con cui la Natura porta avanti la missione della Vita sulla Terra, da 3,8 miliardi di anni, generando continuamente un'incredibile ricchezza di risorse, per tutti gli abitanti della Biosfera.

 

Diventando Forest Ambassadors, svilupperai una nuova dimensione etica ed ecologica nella tua vita e nella tua professione, e diventerai protagonista di un movimento internazionale di persone che stanno già facendo la differenza nel preparare un futuro pieno di possibilità per tutti gli esseri viventi.

 

Se fai una vera esperienza di Bagno di Bosco, non puoi più vedere il Bosco come lo vedevi prima.
Lo senti parte di te, e tu ti senti parte del bosco, e in questa riconquistata connessione nasce il sentimento di Biofilia, quel senso di affiliazione e appartenenza al mondo naturale che condividiamo con tutti gli altri esseri viventi.

DIANA TEDOLDI

Presto online programma completo, date, costi, percorso per ottenimento crediti formativi con l’International Coach Federation.

Forest Bathing

Il Bagno di Foresta (Shinrin-Yoku, nella lingua del Giappone, dove questa pratica è nata negli anni '80) è l'esperienza di immergersi nell'atmosfera rigenerante del bosco, attraverso pratiche di ascolto sensoriale, mindfulness e contemplazione.

Una pratica di cui la scienza ha dimostrato gli effetti benefici sulla salute umana, al punto da dare vita alla cosiddetta "Forest Medicine", dove i boschi vengono prescritti ai pazienti come vere e proprie ricette.

 

Durante la formazione FOREST AMBASSADORS imparerai i fondamenti scientifici di questa disciplina, ne sperimenterai in prima persona gli effetti, e imparerai a condurre Bagni di foresta in sessioni sia individuali che di gruppo.

Forest Coaching®

Il Forest Coaching® è un nuovo modo di fare coaching in connessione con il bosco.

Nel Forest Coaching® (denominazione protetta dalla normativa internazionale sul copyright) il coach ha il ruolo di facilitare il dialogo del coachee con il bosco, gli alberi, e gli altri elementi naturali, permettendogli così di instaurare quella connessione fra paesaggio interiore e paesaggio esteriore, nel quale attingere alle proprie migliori risorse per fronteggiare le proprie difficoltà.

 

Durante la formazione FOREST AMBASSADORS, imparerai a padroneggiare gli strumenti propri del coaching, per utilizzarli nella conduzione di sessioni individuali o a piccoli gruppi.

Biofilia

La biofilia è quel sentimento di naturale affiliazione con la vita, che condividiamo con tutti gli esseri viventi.

Si esprime nella nostra inclinazione a proteggere i cuccioli, ad entusiasmarci per un bel panorama, a incuriosirci per le mille piccole cose affascinanti della natura.

Quando abbiamo attivato la nostra biofilia proviamo un vivo senso di appartenenza e comunanza con le piante, gli animali, gli insetti, ed ogni elemento naturale.

Risvegliare questo sentimento è il primo e più fondamentale passo per sviluppare un comportamento ecologico e rispettoso della vita in tutte le sue forme.

Durante la formazione FOREST AMBASSADORS la biofilia sarà al cuore di ogni pratica ed insegnamento.